Vallelunga Winter Cup con Assetto Corsa: MATTIA LOLINI dal DSC Firenze trionfa con merito! - Driving Simulation Center
18105
post-template-default,single,single-post,postid-18105,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-9.1.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2,vc_responsive

10 Feb Vallelunga Winter Cup con Assetto Corsa: MATTIA LOLINI dal DSC Firenze trionfa con merito!

Dalla collaborazione tra Driving Simulation Center e Autodromo Vallelunga, con il supporto di DrivingItalia.NET, ha preso vita la Vallelunga Winter Cup, uno spettacolare ed emozionante campionato virtuale dedicato al glorioso autodromo romano « Piero Taruffi », che ha permesso a tutti gli appassionati di motorsport ed ai simdrivers di scendere in pista a gareggiare… anche in pieno inverno!

La Vallelunga Winter Cup, disputata con la versione PC di Assetto Corsa della Kunos Simulazioni, si è svolta su tre gare, sui tre diversi layout del circuito di Vallelunga (Club, Classic e Grand Prix), sui quali sono scesi in pista tre vetture completamente diverse, con assetto bloccato uguale per tutti: la 500 Abarth Assetto Corse, la Lamborghini Huracan GT3 e la monoposto Lotus Exos 125. Fra i piloti in gara, anche Lorenzo “Trastevere73” Daretti, dal DSC di Vallelunga, pilota eSport ufficiale del Monster Energy Yamaha MotoGP team, per ben tre volte campione del mondo MotoGPeSport.

Cattura.JPG

Come si nota dalla classifica qui sopra, è stato un bravissimo, veloce e costante MATTIA LOLINI, dal Driving Simulation Center di Firenze, a trionfare meritatamente dopo le sei gare, anche grazie a tre spettacolari secondi posti conquistati nelle ultime tre tappe con la Lamborghini e la monoposto Lotus. Lolini ha dimostrato non solo ottime performance sul giro secco, ma anche una grande costanza in gara ed una visione generale di quello che accadeva in pista molto ampia ed attenta, che lo ha aiutato a restare lontano da problemi ed incidenti, sempre con il massimo rispetto per gli avversari in pista. Evidentemente le sessioni intense di allenamento programmate al Driving Simulation Center hanno funzionato a meraviglia e fatto la differenza.

attestato Lolini.jpg

mattia lolini.jpg

Al secondo posto della classifica generale si piazza un altrettanto bravo Fabio Pucci, sempre pilota dal Driving Simulation Center di Firenze, anche lui molto costante e veloce, che ha dimostrato anche doti velocistiche di tutto rispetto.

Sul terzo gradino del podio della classifica finale troviamo Davide Stefanoni, anche lui veloce e costante, che può recriminare solo per gli scarsi risultati ottenuti proprio nell’ultimo round con le monoposto Exos. Nel complesso però sicuramente un ottimo campionato anche per lui.

Appena fuori dal podio, praticamente quarti a pari punti, troviamo ben tre piloti: Riccardo Finocchiaro, che correva dal Driving Simulation Center di Vallelunga, Marco De Plato, del team Rivetto Racing e Daniele Napoleone, che correva dal Driving Simulation Center di Lanciano. Finocchiaro e De Plato sono stati coinvolti purtroppo in incidenti sfortunati, che avrebbero potuto evitare, per i quali sono stati penalizzati post gara in modo severo, ma ineluttabile. Napoleone invece ha dimostrato grande miglioramento di prestazioni nel corso del torneo, con grande costanza ed ha meritato in toto la conquista di una posizione cosi alta in classifica.

A seguire tutti gli altri piloti, ma con una classifica, come si può vedere, molto corta e che fino all’ultimo, anche grazie al gioco degli scarti, ha lasciato tutti con il fiato sospeso. Ci sarà comunque modo di rifarsi per tutti i piloti, perchè si è già deciso che l’esperienza della “CUP” sarà ripetuta: l’Autodromo di Vallelunga virtuale ha saputo offrire grandi emozioni… esattamente come la pista vera, che vi consigliamo di visitare a nord di Roma.

Questi i bonus per i vincitori della Vallelunga Winter Cup, messi a disposizione dall’Autodromo Vallelunga:

1° Classificato MATTIA LOLINI: Coppa + cappellino Vallelunga + 2  Vip Pass Paddock ACI RACING WEEKEND + fast lap a bordo di auto (Lamborghini o Maserati) come ospite + 5 turni prove libere auto

2° Classificato Fabio Pucci: Coppa + cappellino Vallelunga + 1 Vip Pass Paddock ACI RACING WEEKEND + 3 turni prove libere auto

3° Classificato Davide Stefanoni: Coppa + cappellino Vallelunga + 1 turno prove libere auto

Qui di seguito con i video di Youtube, delle dirette trasmesse da Grand Prix TV, è possibile rivedere tutte le sei gare. Per commenti, domande e discussioni in merito, fate riferimento a questo topic del forum ed al canale testo e voce dedicato alla Vallelunga Winter Cup sul server Discord di DrivingItalia.NET.