Driving Simulation Center Vallelunga: nuovo simulatore dinamico professionale 7 Motion dal 31 Marzo! - Driving Simulation Center
18416
post-template-default,single,single-post,postid-18416,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-9.1.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2,vc_responsive

14 Mar Driving Simulation Center Vallelunga: nuovo simulatore dinamico professionale 7 Motion dal 31 Marzo!

Driving Simulation Center, la rete italiana in affiliazione di centri di simulazione di guida professionali aperti a tutti, si pone nuovamente come punto di riferimento per gli appassionati di simracing e motorsport, questa volta a livello europeo. A partire dal prossimo 31 Marzo 2023, presso il Driving Simulation Center all’interno del paddock dell’Autodromo di Vallelunga, sarà disponibile un nuovo ed incredibile simulatore professionale dinamico 7 Motion (6 Degree Of Freedom = 6 gradi di libertà), che si affiancherà ai tre simulatori 5 Motion già presenti nel centro di simulazione del circuito “Piero Taruffi”.

Il weekend che inizia Venerdi 31 Marzo, non è stato scelto come data a caso: dal 31 al 2 Aprile infatti, si svolgerà all’autodromo romano il primo Vallelunga Racing Weekend, appuntamento da non perdere per gli appassionati di motori. Venerdi 31 quindi, con la partecipazione di numerosi piloti reali ed importanti nomi del simracing italiano, il nuovo simulatore 7 Motion sarà presentato al pubblico ed alla stampa, con dimostrazioni tecniche specifiche per mostrare le incredibili possibilità offerte da una macchina unica nel suo genere, per prestazioni e caratteristiche.

Come accennato, il nuovo simulatore di guida 7Motion, si aggiunge alla gamma di servizi offerti dai 3 simulatori 5Motion già installati a settembre 2021 nel DSC Vallelunga, macchine già di livello elevatissimo. Il nuovo 7Motion, però, rende la simulazione di guida talmente intensa e verosimile che è davvero difficile rendersi conto di non essere su una vera auto da corsa.

Non è stato facile, ma ARC-Team Engineering, fornitore esclusivo dei simulatori presenti nei più moderni Driving Simulation Center italiani, è riuscita a trasformare acciaio, elettronica e software in un tripudio di emozioni senza fine che non ti abbandonano nemmeno dopo che hai terminato la tua sessione.

7dof_2.jpg

Questo 7Motion, che è il primo ed unico in Italia a disposizione del pubblico, visto che un’altro modello si trova presso il Team Honda Jas Motorsport (foto qui sopra), ma è riservato all’uso privato dei piloti, si può definire “unico nel suo genere” ed offre un “plus” incredibile ai suoi utilizzatori. Ha 6 gradi di libertà (6 DOF) e, oltre a simulare rollio, beccheggio, movimento verticale e la perdita di aderenza posteriore,  simula anche:

– il sottosterzo (perdita di trazione anteriore)
– il movimento orizzontale per l’accelerazione e la frenata

rendendo la simulazione molto più vicina alla controparte reale in quanto vengono ad essere ingaggiati altri movimenti non presenti nelle piattaforme tradizionali.

Sul mercato esistono infatti piattaforme tradizionali a 6DOF, comunemente chiamate Stewart / Hexapod che, però, sono principalmente indicate per riprodurre la simulazione aeronautica e non propriamente adatte alla riproduzione della guida di una automobile, perché non sono in grado di riprodurre nel modo corretto e con sufficiente velocità sovrasterzo e sottosterzo (perdita di aderenza anteriore e posteriore).

In un simulatore professionale è fondamentale che la piattaforma sia in grado di riprodurre tanta velocità e una forza G adeguata affinchè l’effetto che il corpo riceve durante una frenata o in fase di accelerazione sia il più vicino possibile a ciò che ti aspetteresti nella realtà. E l’altezza ridotta della piattaforma (43 cm) consente anche di avere il baricentro più basso e di sentire ancora meglio il veicolo simulato.

7dof_1.jpg

Il nuovo 7Motion, come il 5Motion, ha una corsa di 100mm, una velocità di 280mm/s e 2G di accelerazione sui 3 ASSI PRINCIPALI. E, come il 7Motion installato presso la Honda, USA ANCHE la stessa velocità ed accelerazione gravitazionale per la riproduzione della perdita dell’anteriore, del posteriore e degli effetti di frenata ed accelerazione.

A differenza di quello della Honda, però, il 7Motion del DSC Vallelunga sarà equipaggiato con attuatori orizzontali che hanno una corsa di 200mm (anzichè 100mm) offrendo così al pilota un comportamento di guida ancora più realistico e ultrapreciso, non riscontrabile in nessun altro simulatore di fascia alta presente in Italia e che non si chiami Ferrari o Dallara!

Il nuovo 7Motion sarà dapprima destinato solo ed esclusivamente all’uso professionale per l’allenamento piloti, ma diventerà poi anche un “premio” per i migliori simdrivers che sapranno distinguersi nella preparazione e nei risultati presso il Driving Simulation Center di Vallelunga. Il 7 Motion sarà inoltre utilizzato come training center per i piloti virtuali usciti vincitori dai campionati nazionali.

Il 31 Marzo, la straordinaria cornice dell’Autodromo di Vallelunga, sarà il palcoscenico adeguato per un nuovo traguardo di eccellenza targato Driving Simulation Center. Vi aspettiamo numerosi Venerdi 31 a partire dalle ore 11,00. Il DSC Vallelunga è situato all’interno del paddock dell’autodromo, subito a sinistra, appena superato il primo cancello.

simulatore7m.png