Campionato Italiano GT Endurance ACI ESport 2023: fra 2 settimane il via, quasi 60 teams e DSC presente! - Driving Simulation Center
18376
post-template-default,single,single-post,postid-18376,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-9.1.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2,vc_responsive

02 Feb Campionato Italiano GT Endurance ACI ESport 2023: fra 2 settimane il via, quasi 60 teams e DSC presente!

E’ lei, la numero 1. Quella che potete ammirare qui in anteprima, è la McLaren 720S GT3 dei campioni italiani in carica Luca Losio e Danilo Santoro del team Jean Alesi eSports, trionfatori nella prima edizione del Febbraio 2022 (foto qui sotto) nel Campionato Italiano Gran Turismo Endurance ACI ESport.

jeanalesi1.JPG

Luca e Danilo saranno ovviamente in pista con la McLaren #1 per difendere il loro titolo e tentare nuovamente il bis nella seconda edizione del torneo federale ACI Sport, organizzato da DrivingItalia.NET, sotto la guida della commissione ACI ESport, dedicato al GT Endurance con la versione PC di Assetto Corsa Competizione, che si svolgerà su 6 appuntamenti dal 15 Febbraio a fine Aprile e vedrà in pista tutte le vetture di classe GT3 del simulatore targato Kunos Simulazioni.

27 alesi.png

Il Campionato Italiano Gran Turismo Endurance ACI ESport ha generato da subito grande entusiasmo ed è già altissima l’attesa per lo show che potremo ammirare in pista. Gli aggiustamenti regolamentari rispetto al 2022, infatti, sembrano aver funzionato alla perfezione: ci sarà tantissima varietà di vetture in pista, con diversi modelli che vogliono anche dire strategie molto diverse fra loro e di conseguenza emozioni assicurate.

Altro motivo di orgoglio sta nel fatto di avere tra gli iscritti tantissime nuove squadre e piloti (anche simdrivers stranieri!), con praticamente tutti i team simracing esport italiani più importanti che hanno risposto presenti alla chiamata di un campionato di durata che saprà certamente emozionare il pubblico, anche grazie ad alcune novità che scoprirete però solo il 15 Febbraio…

I piloti virtuali possono partecipare al Campionato Italiano GT Endurance ACI ESport da casa e anche dai centri di simulazione Driving Simulation Center, per contendersi i due titoli in palio: Campione Italiano Gran Turismo Endurance 2023 per i piloti e Coppa Nazionale Gran Turismo Endurance 2023 per la scuderia, premi che saranno consegnati alla premiazione dei campioni dell’automobilismo ACI 2023 !

1.jpg

Tornando a parlare di piloti e squadre, Losio e Santoro non saranno da soli, perchè la squadra di Jean Alesi, che nel 2022 ha vinto anche il titolo team, schiererà anche una BMW M4 GT3 con al volante Antonio Fedele e Stefano Battistella.

Non sarebbe campionato GT Endurance senza la squadra BPER Banca naturalmente!
L’istituto di credito con sede a Modena (non per niente terra di motori!), schiera il primo equipaggio con 2 dipendenti (Guarnieri e Restivo), la seconda squadra con un magico tris: Diego Lunadix Lunadei, Massimo MazzRacing Franciosa e Alessandro Vandini come pilota/team manager.

5.png

Non mancherà neppure quest’anno Leonardo “BEK19” Becagli, pilota reale del campionato GT Italiano, ormai anche lui grande appassionato di simracing, che parteciperà al CIGTE per allenarsi in vista della stagione motorsport reale… oltre che per divertirsi! Ben 5 sono invece al momento gli equipaggi schierati dai Driving Simulation Center di Lanciano, Autodromo Vallelunga, Pesaro e Triscina. Tra i piloti DSC, nel team di Lanciano, troviamo anche Matteo Vercelli, fresco vicecampione nel Campionato Italiano GT4 ACI Esport concluso a Dicembre.

dsc4.jpg

Carloni Racing schiera due equipaggi, mentre AIDA Pro Esport è una delle tante novità di quest’anno. Hanno confermato la loro presenza MSi Gaming eSport e Glitch Motorsport, entrambe con due squadre, cosi come il Virtual Racing Team, che porta in pista Ymer Dushku. Non potevano mancare EoS E-Sport Racing, Gatochain Ballas eSport e la novità Sim Freem eSports, con 2 squadre ed il temutissimo Dàvid Kalocsai.

Presente ovviamente SPQRacing Team con Nossan, in lotta fino all’ultimo per il titolo nel 2022 e la truppa di The Italian Job, con in pista ben 4 equipaggi. Il Firebeasts Racing Team schiera invece Francesco Atzori, anche lui pilota reale di grande esperienza e con tanti successi, mentre con 2 team troviamo Stretto Racing Team, la novità Legio Italica Corse ed Absolute Motorsport Acelith Simracing!

Si aggregano all’affollato paddock anche MZ Racing Team, Deltaland Gaming, Executive Project, il nuovo arrivato Brescia eSports, RNM Simracing e Race Simulation, che schiera la velocissima Roberta Lesca. Il team con il nome più simpatico di tutti è certamente il Polenta & Osei Racing Team, Qlash Academy schiera due team, mentre Rivetto Racing Team una vettura, cosi come pure Team Racing Point Evo, EPlab Simracing Team e GTWR GO Setups, altra squadra che si pone come pretendente al titolo, con i piloti Marco D’Elia ed Emilio Tedesco.

NOTA: elenco iscritti incompleto, le iscrizioni sono ancora aperte ed in corso.

cigte1.JPG

cigte2.JPG

Il Campionato Italiano Gran Turismo Endurance ACI ESport 2023 accenderà i motori virtuali dal 10 al 12 Febbraio 2023, con una fase di prequalifica hotlap, al fine di determinare gli equipaggi che si schiereranno al via sul server PRO (35 teams). Visita subito il sito ufficiale del CIGTE all’indirizzo aciesport.drivingitalia.net, consulta il forum ufficiale dedicato e leggi subito le FAQ. Leggi con attenzione il regolamento, poi corri ad iscriverti qui!

Questo il calendario del CIGTE, che corre il mercoledi:
1) 15 Febbraio 2023 – ROUND n°1 MONZA
2) 01 Marzo 2023 – ROUND n°2 WATKINS GLEN
3) 15 Marzo 2023 – ROUND n°3 MISANO (in notturna)
4) 29 Marzo 2023 – ROUND n°4 CIRCUIT OF THE AMERICAS
5) 12 Aprile 2023 – ROUND n°5 IMOLA
6) 26 Aprile 2023 – ROUND n°6 SPA FRANCORCHAMPS

p300.jpg

P300.it Passione a 300 all’ora è media partner ufficiale del campionato e seguirà tutta la stagione con vari articoli e speciali dedicati, con particolare attenzione ai piloti ed alle squadre.

minardi-management_academy.jpeg

Il Campionato Italiano Gran Turismo Endurance ACI ESport 2023 assegna ben 10 posti gratuiti, ai primi 10 piloti dei primi 5 teams della classifica finale, per l’esclusiva Minardi Management Simracing Academy. Altri posti sono invece a disposizione dei simdrivers più meritevoli che partecipano al campionato dai Driving Simulation Center. I piloti virtuali saranno quindi inseriti nel programma “MM Simracing Academy”, che si svolgerà nel 2023 ed ha l’obiettivo di fornire al miglior simdriver un’opportunità per una carriera nel motorsport reale, oltre che l’accesso al settore Esport Minardi !

Attraverso la Minardi Management Simracing Academy il pilota virtuale potrà diventare un professionista, seguendo un percorso di formazione selettivo suddiviso in diversi step, che riguarderà sia la parte teorica, tra cui lo studio degli assetti, il lavoro con l’ingegnere telemetrista e il comportamento della vettura, che pratico, dove sarà valutato non solamente il riscontro cronometrico, ma soprattutto la reazione alla pressione psicologica e i comportamenti nelle varie situazioni agonistiche anche attraverso il mental coach.

logo-minardi-2.jpg

Le gare del CIGTE saranno trasmesse in diretta sul canale Grand Prix TV, visibili su varie pagine Facebook e anche su ACI Sport TV, visibile al canale 228 del pacchetto Sky.

aci sport tv.jpg