Driving Simulation Center: l'opinione del leggendario Siegfried Stohr - Driving Simulation Center
18046
post-template-default,single,single-post,postid-18046,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-9.1.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2,vc_responsive

11 Nov Driving Simulation Center: l’opinione del leggendario Siegfried Stohr

La scorsa settimana, il leggendario Siegfried Stohr ha visitato il Driving Simulation Center dell’Autodromo di Vallelunga, molto curioso di provare i nostri simulatori di guida dinamici e valutare le nostre modalità operative, incluse quelle applicate alla guida sicura e sportiva.

Siegfried Stohr, nato da padre tedesco e madre italiana, è cresciuto a Rimini. Dal 1969 al 1971 pilota della nazionale italiana ai campionati europei e mondiali di kart, solo a 24 anni ha fatto le sue prime esperienze alla guida di una monoposto, divenendo campione italiano di Formula Italia e Formula 3 rispettivamente nel 1977 e nel 1978. In seguito ha corso con successo nella Formula 2, dove si classificò al primo posto nel Gran Premio di Enna del 1980.

Grazie alla sponsorizzazione della Beta, partecipò al campionato mondiale di Formula 1 nel 1981 alla guida di una Arrows ottenendo come miglior risultato un settimo posto al Gran Premio d’Olanda, che fu anche la sua ultima partecipazione, curiosamente esonerato dal patron dell’Arrows, proprio subito dopo aver ottenuto il suo miglior risultato in quel Gran Premio d’Olanda, per far posto al fratello di Gilles Villeneuve, Jacques Villeneuve Sr., che disponeva di sponsor più forti.

Già laureatosi in precedenza all’università di Padova in psicologia, dopo il ritiro dalle gare agonistiche, ha partecipato alla progettazione del centro di guida sicura di Misano Adriatico (2002) e di un altro analogo centro in provincia di Bolzano (2004). Ha collaborato con varie testate giornalistiche, scrivendo articoli improntati soprattutto sulla sicurezza stradale. Ha costruito e standardizzato nei punteggi vari test sulla guida per diverse case automobilistiche ed ha anche collaborato con il centro di addestramento della Polizia di Stato.

Dal 1982 gestisce la celebre scuola di guida sicura presso il Misano World Circuit Marco Simoncelli che negli anni ha cambiato varie volte il nome, ma che è stata, nel suo genere, una delle prime in assoluto in Italia ed è una delle più importanti in Europa. Date le sue competenze in psicologia, ha sviluppato un metodo di guida sicura che, oltre alle consuete prove di frenata e guida sul bagnato, promuove anche una guida improntata sullo stare bene con sé stessi. I corsi di guida sicura riguardano dal 1999 anche le moto e, dal 2005, anche i veicoli industriali e commerciali.

Nel 2010 ha firmato il protocollo per la sperimentazione sulla guida sicura con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. È stato spesso chiamato come consulente di parte nella ricostruzione di sinistri stradali. Ha scritto diversi libri, tra i quali “Dove soffia sempre il vento. Come diventare piloti di Formula 1”, Fucina Editore 2004 ed il più recente: “La guida sicura – Tecnica, psicologia e filosofia della guida”, Fucina Editore 2009.

Stohr ci ha spiegato di essere stato sempre molto scettico riguardo il mondo del simracing e dei simulatori di guida, in particolare di quelli dinamici, ma avendo notato il nostro nuovo centro di simulazione all’interno dell’autodromo romano, era molto curioso di toccare con mano e poter confermare il suo scetticismo ed i suoi dubbi. Nei video qui sotto, potrete verificare che non solo abbiamo fatto cambiare completamente idea al nostro Siegfried, ma il mitico pilota italo tedesco si è anche dimostrato uno straordinario simdriver !