Campionato DrivingItalia GT4: Daniele Napoleone a podio con una gara straordinaria a Donington! - Driving Simulation Center
18282
post-template-default,single,single-post,postid-18282,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-9.1.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2,vc_responsive

21 Ott Campionato DrivingItalia GT4: Daniele Napoleone a podio con una gara straordinaria a Donington!

Il 3° posto a podio raggiunto ieri sera in una gara cosi importante e con avversari cosi veloci e preparati, è il risultato di un pilota di talento, unito a tanto allenamento, lavoro di squadra, preparazione, concentrazione, analisi dati, strategia ed un assetto auto cucito su misura, considerando la vettura, le condizioni della pista e le diverse variabili.


E dire che l’avventura di Daniele Napoleone sulla pista inglese non era cominciata nel migliore dei modi sul simulatore del Driving Simulation Center di Lanciano: ad inizio qualifica la pista era già bagnata, ma non pioveva troppo e la traiettoria era in parte asciutta. Daniele però non riesce a trovare lo spazio giusto per un giro veloce e sgombro dal traffico e si deve accontentare del 10° posto in griglia. Dopo i primi minuti di qualifica infatti, la pioggia aumenta di intensità e rende impossibile il miglioramento dei tempi.


Lavoriamo quindi alla strategia per la gara, facendo qualche piccola modifica al setup e soprattutto dedichiamo massima attenzione alle gomme: all’inizio la pista sarà molto bagnata, non bisogna rischiare, ma dobbiamo pensare alla seconda metà dell’ora di gara, quando le previsioni prevedono un miglioramento e quindi maggiore grip. Per questo non dobbiamo partire con le pressioni troppo alte all’inizio, altrimenti andremo in crisi nel finale, al contrario, facendo attenzione nei primi 30 minuti, potremo avere gomme e auto pronti a spingere per un gran finale, anche se la Porsche GT4 di Daniele non è la vettura che si adatta meglio alle condizioni di bagnato ed al circuito di Donington.


Daniele Napoleone 
fa una partenza perfetta, mantiene la posizione ed il controllo della situazione. In condizioni simili non bisogna esagerare, il rischio è elevatissimo, inoltre spingere troppo può voler dire mettere in crisi subito le gomme. Nella prima parte riesce anche a superare alcuni avversari, con dei sorpassi decisamente spettacolari. Michele Molteni davanti a tutti è inarrivabile e vincerà meritatamente la corsa: anche grazie ad una Aston Martin GT4 che si adatta perfettamente al circuito ed alle condizioni di bagnato, si porta in testa da subito, con un ritmo molto veloce. Sarà l’unico a far segnare un 1:39.890, ma il nostro Daniele a fine gara fermerà il cronometro del best lap sul 1:40.370, terzo miglior tempo assoluto!


Dopo aver gestito con attenzione le gomme nella prima metà di gara, regolando spesso in modo ottimale anche la ripartizione di frenata ed il controllo di trazione, il buon Napoleone inizia a scatenarsi: girando più veloce di tutti quelli davanti a lui, inizia a passarli uno alla volta, con incroci e staccate incredibili, compreso il vincitore della prima gara di campionato a Monza, per conquistare il terzo posto a podio, con un sorpasso al penultimo giro !

Insomma una gara semplicemente straordinaria sotto ogni punto di vista da parte di Daniele Napoleone, che conquista un meritatissimo podio. E se ci fossero stati un paio di giri in più, avrebbe preso anche il secondo posto di Mauro Carotta, più lento di Daniele di 2 decimi. La cosa importante di questo risultato per Napoleone è che, dopo il risultato deludente della prima gara a Monza fuori dai punti, ha conquistato ben 20 punti in campionato ed il 7° posto nella classifica generale. Siccome la gara di Monza potrà essere scartata come peggior risultato, la strada per il titolo resta apertissima…

Anche altri piloti Driving Simulation Center hanno corso la gara di Donington, tutti però decisamente sfortunati. Vittorio Viglietti (DSC Vallelunga), dopo una straordinaria partenza che lo vedeva nei primi 5 al termine del primo giro, è stato penalizzato per un errore di posizionamento allo start, causato in realtà da un’altro pilota fuori dalla griglia ! Ottimo 14° posto invece per Andy Armeanu (DSC Vallelunga), alle prime esperienze con gare cosi importanti. Simone Salvi (DSC Lanciano) invece, deve accontentarsi del 19° posto, incolpevolmente tamponato in due occasioni, comunque 9° in classifica generale con 18 punti. Chiude solo 29° Riccardo De Felici (DSC Vallelunga), ma porta a casa tanti preziosissimi giri di esperienza. Una menzione per lo sfortunato Fabio Pucci (DSC Firenze), che purtroppo per una fastidiosa malattia non ce l’ha fatta a scendere in pista, ma potrà scartare il risultato per il campionato.

Vi consigliamo di non perdere la replica della diretta della gara, che potete rivedere qui sotto, con i commentatori che facevano il “tifo” per la rimonta del nostro DANIELE!