Driving Simulation Center | Vittorio Viglietti ci racconta la vittoria a Vallelunga con la monoposto BRC Griiip!
18811
post-template-default,single,single-post,postid-18811,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-9.1.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2,vc_responsive

13 Set Vittorio Viglietti ci racconta la vittoria a Vallelunga con la monoposto BRC Griiip!

Non potevo chiedere di meglio dal mio primo weekend di gara in auto!

Siamo partiti il venerdì con le prove libere, in cui non avevamo riferimenti, dato che questa era la prima volta per le Griiip G1 del team Battaglia sul tracciato romano. Si è lavorato inizialmente sulle traiettorie e sulla telemetria, in modo da massimizzare la prestazione con la vettura ancora su setup grezzo, proseguendo poi con delle modifiche su quest’ultimo per adattarlo al mio stile di guida.

Il sabato, dopo le FP2, è stato caratterizzato dalla qualifica, una sessione dalla durata di 20 minuti dove si è andati alla ricerca del giro perfetto. Le vetture in griglia questo weekend nella categoria FX2 erano molte; quindi, abbiamo optato con il team di spingere sin da subito in modo da metterci al riparo con un buon crono. La scelta ha pagato, infatti dopo aver preso spazio per evitare il traffico, ho chiuso con un tempo di 1:36:539, sufficiente per assicurarmi la Pole Position.

Domenica siamo partiti con Gara 1, in cui scattavo proprio dalla prima casella sotto i semafori, dove per la prima volta nel weekend ho sentito realmente la tensione non avendo mai affrontato una gara di questa portata. Alla conclusione del primo giro, sotto Safety car, mi ritrovavo in quarta posizione, reduce da una partenza sicuramente non ottimale, ma sapevo di avere il passo per recuperare ed ero determinato nel risalire la classifica.

Così non appena conclusa la procedura di Safety car, mi sono portato in terza posizione con un sorpasso nel cosiddetto “curvone” di Vallelunga. Intanto le due vetture in testa si erano ingaggiate, e cogliendo l’opportunità sono riuscito a portarmi in seconda posizione, pronto per inseguire il leader.

Gli ultimi giri sono stati una battaglia serrata con la vettura in testa, dove cercavo quanto possibile di disturbarlo e indurlo all’errore, ma iniziato l’ultimo giro mi trovavo ancora alle sue spalle. Così alla curva 1 “Cimini” ho tentato un disperato sorpasso all’esterno, lasciando la macchina scorrere quanto più possibile per avere percorrenza e all’uscita mi sono trovato incredibilmente davanti.

Rivedi gara 1 su Youtube

Chiudo questa Gara 1 in P1, una soddisfazione enorme per me, il team e tutti coloro che erano venuti ad assistermi. Ma non è finita, dato che nel pomeriggio si sarebbe corsa Gara 2, nella quale per la regola della griglia invertita per le prime 6 posizioni, sarei scattato dalla sesta casella.

Partivo sicuramente più sereno rispetto a Gara 1, ma la voglia di chiudere con un altro buon risultato era comunque forte. Così scattiamo allo spegnimento dei semafori e inizia la rimonta verso la testa della corsa, con sorpassi e giri veloci ad ogni riscontro cronometrico. A circa 5 minuti dalla fine mi ritrovavo nuovamente in seconda posizione all’inseguimento della vettura con cui avevo lottato per la vittoria in Gara 1.

Il distacco andava riducendosi sempre di più, ma la temperatura dell’acqua stava salendo pericolosamente, costringendomi a rallentare e cercare aria pulita. Purtroppo, non è bastato a risolvere il problema e mi sono dovuto accodare al leader, chiudendo così in P2 a soli 0.4 decimi di distacco. Sempre un ottimo risultato, ma il passo per cercare un’altra vittoria c’era.

Rivedi gara 2 su Youtube

Si conclude così un weekend impegnativo ma emozionante, sia per le sfide affrontate che per le soddisfazioni avute, frutto sicuramente del lavoro fatto in questi ultimi mesi. Vorrei ringraziare tutto il team Battaglia per l’immenso lavoro fatto nel weekend, DSC Vallelunga per il tifo di casa, RaceX e Alberto Di Folco per l’aiuto nella preparazione, DrivingItalia per questo spazio, e infine tutti coloro che sono passati a trovarmi e hanno seguito le varie prove.

Vittorio Viglietti

Grazie Vittorio, ci hai regalato grandi emozioni ! 🥰

Vuoi provare anche tu il sogno che dal simulatore di guida professionale ti porta alle gare sulla pista reale ? Contatta subito il Driving Simulation Center più vicino a te !