Driving Simulation Center | Vittorio Viglietti: dal simracing alla GARA di Vallelunga il 1 Settembre!
18783
post-template-default,single,single-post,postid-18783,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-9.1.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2,vc_responsive

19 Ago Vittorio Viglietti: dal simracing alla GARA di Vallelunga il 1 Settembre!

Vittorio Viglietti (dal DSC Vallelunga) pronto a scendere in pista per la gara di casa di Vallelunga a bordo della formula Griiip G1!

Testo in grassetto perchè si tratta di una notizia storica, che vede concretizzarsi il sogno di portare un pilota virtuale dal simulatore alla pista reale, in una gara sicuramente difficile ed impegnativa nell’ambito del Formula X Racing Weekend. Non solo Vittorio ha partecipato al campionato esport #virtualtogriiip con ottimi risultati, ma si è allenato e preparato nei minimi dettagli, sia al simulatore, sia facendo delle sessioni di test sulla monoposto,  che ora conosce perfettamente e, ne siamo certi, saprà ben comportarsi anche sull’asfalto del Piero Taruffi.

Anche grazie a Driving Simulation Center, Battaglia Racing Car ed Orion Group Motorsport, che lo stanno seguendo e supportando a più livelli, è riuscito a stipulare accordi di partnership con alcuni sponsors che gli hanno permesso di attuare il progetto della gara a Vallelunga, aprendo anche la possibilità sulla prossima stagione 2025.

Proprio questo è l’aspetto da evidenziare: il simracing del Driving Simulation Center, oltre alla preparazione tecnica, sportiva e fisica del pilota, grazie ad i nostri partners, è in grado di risolvere anche i problemi legati agli aspetti manageriali e di budget, che si presentano nel momento in cui si vuole passare alla pista reale. In sostanza, il simdriver DSC di talento, allenato e costante, potrà avere la reale opportunità di passare dal simulatore alle gare reali in pista!

Nel corso dell’ultima giornata di test in pista di qualche giorno fa, abbiamo chiesto a Vittorio Viglietti di raccontarci brevemente la sua storia e le sue emozioni… Ecco qui di seguito cosa ci ha detto.

VITTORIO VIGLIETTI: È un onore per me prendere parte a questa gara, si tratta di uno step importante del mio percorso nel motorsport fino a questo momento, oltretutto sulla pista di casa. Infatti è proprio a Vallelunga dove, circa due anni fa, è iniziato tutto, con i miei primi campionati Esport ufficiali corsi sui simulatori del DSC Vallelunga.

Un centro di simulazione che potrei ormai definire come una seconda casa, in cui ho avuto modo di conoscere diverse figure di questo mondo e cogliere le prime opportunità per confrontarmi anche con la pista vera.

Tra queste opportunità vanno menzionati i test svolti quest’anno con la Griiip G1 del team Battaglia: il primo a Maggio sulla pista di Binetto e il secondo pochi giorni fa sul circuito di Cremona. Proprio a seguito di questi test, e della partecipazione al campionato Esport Griiip, è nata l’idea di cimentarsi in un vero e proprio weekend di gara, scegliendo quello del 30/08 – 1/09 sul circuito di Vallelunga.

Sicuramente una sfida importante, considerando il tracciato e l’auto da maneggiare, ma il motorsport è fatto di queste sfide e vanno affrontate cercando di coglierne sempre il massimo possibile.

Questa gara va ad inserirsi nel mio percorso come ultima grande sfida del 2024, dove ho deciso di intraprendere il viaggio #fromvirtualtoreal, passando dalla sola simulazione a iniziare un campionato kart e intraprendere alcuni test in auto, questo per non saltare le tappe e assimilare il più possibile da ogni condizione.

L’obbiettivo è quello di dimostrare di avere le capacità necessarie ad affrontare nel 2025 un intero campionato in auto, andando così a coronare questo anno di pratica e allenamento. Non mi resta altro che attendere i pochi giorni che mi separano al via, sperando di cogliere il miglior risultato possibile e vivere un bel weekend nella pista dove tutto è iniziato.

Ne approfitto per ringraziare Alberto Di Folco, Francesco Maria Leone (RaceX), DrivingItalia, Battaglia Racing Car, Driving Simulation Center e DSC Valllelunga e Denis Lupo.

Scopriamo con il video qui sotto il nuovo progetto Super F1000, la serie monomarca con Griiip G1 by Battaglia Racing Car, al via dalla prossima stagione 2025 nell’ambito degli FX Racing Weekend.
Intanto il 1 settembre all’Autodromo Vallelunga saranno in GARA ben DUE piloti Driving Simulation Center, direttamente dal campionato #virtualtogriiip 🏆 ovvero Luca Vernole (vincitore del campionato) e Vittorio Viglietti.
👇👇👇